Come cane e gatto? La convivenza è possibile!

In viaggio con gli animali
Viaggiamo con i nostri amici a quattro zampe! Consigli e curiosità
5 agosto 2015
Pet Therapy
La Pet Therapy tra i traguardi di Petico Friends
14 settembre 2015

Come cane e gatto? La convivenza è possibile!

Cani e gatti convivenza

L’opinione condivisa e diffusa li vede poco inclini alla convivenza ma in realtà cani e gatti possono diventare ottimi coinquilini. Come? Bastano alcuni accorgimenti e un pizzico di pazienza per conoscere e approfondire le differenze tra questi due splendidi animali e ottenere risultati sorprendenti.

Il suggerimento più semplice è sicuramente quello di adottarli da cuccioli. Si tratta di un’ottima strategia perché aiuta i due animali a crescere insieme abituandosi ai rispettivi codici comunicativi: in giovane età il gioco, la curiosità e la socievolezza li rende infatti molto più propensi ad accettare le differenze senza incorrere in lotte territoriali.

Nel caso invece di soggetti adulti o di adozione in tempi diversi le accortezze devono essere maggiori in quanto, anche se le problematiche rimangono le medesime, il cane o il gatto già inserito nell’ambiente vedrà più facilmente il nuovo arrivato come un intruso.

Le parole chiave sono pazienza e attenzione. Lasciare le ciotole separate, cucce ben distinte e giocattoli ad uso esclusivo, insieme ad un’estrema attenzione nel non suscitare gelosie sono i primi passi per iniziare bene la convivenza. 

Inoltre risulta di primaria importanza abituarli alla convivenza per gradi tenendo cane e gatto il più possibile lontani per il primo periodo in modo tale che possano autonomamente avvicinarsi all’altro dopo essere entrati in confidenza con gli odori reciproci. Il resto del lavoro lo farà infatti il tempo permettendo ai due “quattrozampe” di dividersi il territorio in un primo momento, per poi avvicinarsi gradualmente, fino, nel migliore dei casi, a diventare amici inseparabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *