Come proteggere dal caldo i nostri amici a quattro zampe

La donazione di Petico Friends
Il regalo di Natale di Petico Friends
16 dicembre 2014
Petico informazione di servizio
Temporanea interruzione delle cremazioni nella sede di Reggio Emilia
22 luglio 2015

Come proteggere dal caldo i nostri amici a quattro zampe

Consigli per il caldo per animali

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature eccessivamente elevate è necessario prestare ancora più attenzione alla salute dei nostri amici a quattro zampe per proteggerli dal caldo. Per farlo bastano piccoli accorgimenti come quelli suggeriti dall’ENPA, Ente Nazionale protezione animali, che ha recentemente diffuso un elenco di consigli per salvaguardare i nostri amici pelosetti dall’afa e dall’umidità. Scopriamoli insieme!

  1. Non lasciate mai un animale incustodito in auto perché la temperatura interna dell’abitacolo, pur tenendo i finestrini abbassati, aumenta esponenzialmente in pochi minuti con il rischio di esporre il vostro animale ad un colpo di calore che potrebbe rivelarsi letale.
  2. Quando li lasciate a casa assicuratevi che il vostro animale abbia sempre accesso ad un luogo fresco, all’ombra e all’acqua. Ricordatevi che l’idratazione con le temperature elevate diventa fondamentale.
  3. Non costringete i vostri cani a fare sforzi eccessivi, come per esempio lunghe passeggiate, nelle ore più calde in cui aumenta il rischio che il vostro animale possa bruciarsi le zampe con l’asfalto estremamente caldo o si esponga ad un colpo di sole.
  4. Non sottovalutate le scottature solari! Anche i vostri amici pelosetti, specialmente nelle parti più chiare o nelle estremità bianche, possono necessitare della crema protettiva per prevenire fastidiose bruciature ed eritemi. Sono naturalmente gli animali con il pelo corto o chiaro ad essere più soggetti alle problematiche causate dall’esposizione al sole.
  5. Non dimenticatevi che, con il caldo, si intensificano anche pulci, zecche e altri fastidiosi parassiti. Ricordatevi di controllare più spesso il pelo dei vostri amici a quattro zampe ed eventualmente utilizzate prodotti specifici.

Insomma…niente paura, i consigli sono semplicissimi da seguire! Ricordatevi però quando uscite di portare con voi sempre dell’acqua fresca perché, in caso di un colpo di calore, si rivela un’ottima alleata per abbassare la temperatura corporea del vostro animale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *